Tutorial Unity3D e Fungus: PickUps

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Tenere Traccia dei Punti

Dobbiamo ora andare a visualizzare in scena il numero di punti totalizzati per la raccolta delle monete.

Creare le Variabili

Ci servono innanzitutto due variabili per tenere traccia di:

  • quanti punti assegnare ogni volta che si raccoglie una moneta
  • quanti punti totali sono stati accumulati

Apriamo il MainFlowchart e, dalla sezione Variables, tramite il pulsante +, creiamo due variabili di tipo integer che chiameremo, rispettivamente, PointsPerCoin e TotalPoints. Assegnamo a PointsPerCoin il valore 10.

Creare le Variabili

Aggiornare i Punti

Siamo già in grado di sapere quando una moneta viene raccolta... nello stesso blocco possiamo quindi assegnare i punti corrispondenti. Selezioniamo il blocco On Coin Collect ed aggiungiamo il comando Variable > Set Variable, che ci permette di assegnare un valore ad una variabile. La variabile in questione è TotalPoints cui dobbiamo aggiungere (+=) ogni volta che questo blocco viene eseguito i PointsPerCoin.

Assegnare una Variabile

Salviamo e lanciamo la scena: ogni volta che raccoglieremo una moneta, la nostra variabile TotalPoints verrà aggiornata.

Testare la Scena

Visualizzare i Punti nella UI

L'ultima cosa che ci rimane da fare, è quella di visualizzare i punti nella UI: useremo, per comodità, lo stesso campo di testo che abbiamo utilizzato per mostrare il messaggio di benvenuto.

Sempre con il blocco On Coin Collect selezionato, aggiungiamo il comando UI > SetText, assegnamo a Target Text Object il Text in scena ed inseriamo il seguente testo:

```{$TotalPoints} Punti````

La dicitura {$nome-della-variabile} sostituisce, durante il gioco, il valore della variabile nel testo.

Aggiornare la UI

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