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Creazione del GameObject
Aprire la Scena
Per prima cosa andiamo ad aprire la scena che abbiamo creato nella lezione precedente.
Creare la Moneta
Creiamo un GameObject vuoto (GameObject > CreateEmpty), posizioniamolo in (0, 0, 0) e rinominiamolo PickUpCoin.
Dalla cartella Standard Assets > Prototyping > Models trasciniamo PickupPrototype01x01x01 all'interno di PickUpCoin, in modo tale che sia un suo Child.
Non stiamo utilizzando il prefab del coin perché ci interessa solamente il modello. Il Collider lo inseriremo successivamente.
Selezioniamo PickupPrototype01x01x01, rinominiamolo Coin, posizioniamolo in (0, 1, 0) e scaliamolo al 30% (0.3, 0.3, 0.3).
Sempre con il Coin selezionato, nell'Inspector clicchiamo il pulsante Add Component e selezioniamo Scripts > UnityStandardAssets.Utility > AutoMoveAndRotate per aggiungere un effetto di rotazione alla moneta.
Nel Campo Rotate Degrees Per Second modifichiamo il valore Y a 100.
Come ultimo passo, cambiamo il materiale del Mesh Renderer da Pink Smooth a Yellow Smooth.
Il risultato finale dovrebbe essere come mostrato in figura.
Se proviamo a lanciare la scena, dovremmo vedere la moneta ruotare all'infinito.
Salvare la Scena.
Aggiungere il Trigger
Selezioniamo ora il parent del coin, e cioè PickUpCoin: andremo ad aggiungere un Collider in modo da poter attivare un trigger nel momento in cui il nostro personaggio entrerà a contatto con esso.
Clicchiamo su Add Component e selezioniamo Physics > Sphere Collider. Trasformiamolo in un Trigger cliccando sul checkbox Is Trigger e, nel campo Center modifichiamo il valore di Y a 1, in modo tale che si posizioni esattamente intorno alla moneta.
La scelta dello Sphere Collider è dovuta al fatto che ben si presta alla forma che produce la moneta mentre ruota.
Siamo ora pronti ad aggiungere interattività alla nostra moneta.