Tutorial Unity3D e Fungus: PickUps

Anonymous
88.8K views

Open Source Your Knowledge, Become a Contributor

Technology knowledge has to be shared and made accessible for free. Join the movement.

Create Content

Creazione della Scena

Andremo ora a creare un semplice prototipo di scena, che servirà come base per le lezioni successive.

Creazione dell'Ambiente

Per prima cosa andremo ad aggiungere alcuni elementi al nostro scenario: dalla cartella Standard Assets > Prototyping > Prefabs trascinare il prefab FloorPrototype64x01x64 nella finestra Hierarchy, per creare un pavimento.

Aggiunta del Pavimento

Aggiunta del Pavimento

Aggiungiamo ora, sempre dalla stessa cartella dei prefab, alcuni elementi, per rendere la scena meno banale. La mia scena risulterà come di seguito, ma siete ovviamente liberi di creare l'ambiente a voi più congeniale!

La Scena

Per comodità, creiamo un gameobject vuoto (GameObject > Create Empty), che rinominiamo (nell'Inspector) Environment e dove andremo a spostare tutti gli elementi dell'ambiente.

La Scena

Aggiunta del Personaggio (Third Person Controller)

Dalla cartella Standard Assets > Characters > ThirdPersonCharacter > Prefabs trasciniamo direttamente in scena il prefab chiamato ThirdPersonController.

Il Third Person Character

Selezionando ThirdPersonController in Hierarchy, aprire il menu Tag e scegliere Player.

Aggiungere un Tag

Sostituzione della Camera

Selezioniamo la Main Camera in scena, e disabilitiamola tramite il checkbox di fianco al nome, nell'Inspector (La finestra Game dovrebbe mostrare il messaggio No cameras rendering).

La Main Camera disabilitata

Dalla cartella Standard Assets > Cameras > Prefabs, trasciniamo nella finestra Hierarchy il prefab MultipurposeCameraRig.

Aggiungere la Camera

Il prefab MultipurposeCameraRig contiene una camera molto più flessibile di quella fissa, che seguirà il proprio target ovunque vada.

Come ultimo passo, selezionare MultipurposeCameraRig nella Hierarchy e trascinare il ThirdPersonController dalla Hierarchy (non dal pannello Project!) nel campo Target del componente Auto Cam.

Aggiungere la Camera

Provare la Scena

Sarà ora possibile provare la scena, tramite il pulsante Play nella barra degli strumenti.

Play

Open Source Your Knowledge: become a Contributor and help others learn. Create New Content